Ormai sono moltissime persone che vogliono conoscere quelle che sono le tipiche ricette indiane sia perché vogliono andare al ristorante ad assaggiare questa cucina, ma anche perché vorrebbero imparare a cucinarla a casa.
Ovviamente non è facile perché parliamo di una tradizione assolutamente diversa dal punto di vista culinario.
di sicuro la cucina indiana si caratterizza per essere un trionfo di prelibatezza, spezie e sapore, anche se comunque ci sono cose molto più famose di altre come per esempio il curry che di sicuro non hanno bisogno di presentazione, visto che ce ne sono n tante varianti diverse, oppure molto famose.
Ci sono anche legumi e verdure che sono onnipresenti grazie al fatto che il vegetale è molto diffuso in India.
Infatti le persone che hanno fatto questa scelta etica, e anche di alimentazione legata al vegetarianismo, ma anche al veganesimo amano molto la cucina indiana proprio perché hanno molte opzioni a loro disposizione.
Questa non è una cosa scontata perché invece con altre cucine, compresa un po’ anche forse quella italiana, possono avere qualche difficoltà in più.
Chiaramente ci sono delle ricette indiane che sono più semplici di altre e non alla portata di tutti. Però per esempio ce ne sono alcune molto più conosciute e semplici come per esempio quello che si chiama Alo palak che in pratica è legato al curry di patate e spinaci. Infatti Aloo sono le patate e il palak riguarda gli spinaci.
In questo caso bisognerà cucinare queste due verdure aggiungendo una salsa di curry, e ottenendo quello che è uno dei piatti indiani vegetariani più conosciuti al mondo.
Inoltre spesso viene accompagnato da focaccine indiane, essendo uno dei piatti più richiesti nei ristoranti indiani di alto livello.
Volendo parlare dei dolci possiamo parlare di quelle che si chiamano barfi al cocco, che sono famosi per essere molto zuccherosi, e che contengono pistacchi, mandorle e latte condensato: ed ecco perché non si tratta di una ricetta molto dietetica, ma di sicuro molto gustosa.
Altre ricette famose che possiamo trovare in India
Un’altra ricetta famosa che possiamo trovare in India è il Chana Masala che è molto semplice da preparare, anche se comunque assaggiarlo in un ristorante indiano di alto livello è un’altra cosa.
Si tratta di un piatto che si caratterizza anche per essere senza glutine: quindi è adatto a chi segue una dieta vegana, ma anche a chi ha intolleranza oppure è celiaco, perché una cosa che sappiamo che ormai gli ultimi anni avviene molto spesso.
Per quanto riguarda la combinazione diciamo che si tratta di una semplice ma vincente combinazione di ceci bolliti salsa, Masala e spezie, e cioè si parla di salsa di cipolla e pomodoro con spezie.
Molti ristoranti addirittura utilizzano per preparare queste ricette dei ceci secchi, che magari hanno messo ammollo la notte precedente. Ma in generale chi vuole assaggiare questa cucina così ricca e piena di opzioni deve trovare un ristorante indiano di alto livello dove confrontarsi con dei professionisti, cioè dei cuochi e dei camerieri che daranno anche dei consigli su quelle che sono le cose più importanti da assaggiare.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)