Di sicuro se c’è una cucina che negli ultimi anni ha avuto successo e sia in Italia che in Europa è quella indiana nonostante ovviamente parliamo di una tradizione completamente diversa dalla nostra.
Però scoprire una cucina nuova significa anche avere a che fare con una cultura diversa e la stessa cosa vale per quella indiana la cui cucina si caratterizza per essere speziata e anche per un elemento importante e cioè il naan.
Si tratta in pratica del pane e parliamo di una delizia che è considerata una delle cose più buone da provare per quanto riguarda la cucina indiana come se fosse quasi un simbolo.
Giusto per capirci meglio lo dobbiamo immaginare come una sorta di piadina che poi nella maggior parte dei casi nel momento in cui andiamo in un ristorante indiano di alto livello verrà arricchita con tante cose buone.
Infatti se andremo in un ristorante indiano ci accorgeremo che questo pane si farcisce in tanti modi e soprattutto se andremo in India ci renderemo conto come la scelta della farcitura dipenda dalle varietà gastronomiche proposte delle varie regioni.
Vedremo per esempio come il menù abbia delle pagine dedicate proprio solo al pane indiano che può essere abbinato a tante cose come le noci o come il formaggio o addirittura può essere semplicemente mangiato in maniera più semplice.
Però di solito viene collegato a proposte molto cremose proprio per essere inzuppato perché per esempio lo possiamo trovare insieme al pollo al curry, ma anche con le lenticchie sempre al curry e ancora col pollo tandoori e tanto altro.
Regole non scritte su questo tipo di pane
Ci sono delle regole non scritte che sono collegate a quando si mangia il pane in questione nel senso che la parola d’ordine è non abbuffarsi di fronte al profumo di questo cibo così particolare.
Oltre al fatto che bisognerebbe consumarlo immediatamente e cioè quando è ancora caldo perché altrimenti il rischio è che assuma una consistenza gommosa, perdendo le sue principali peculiarità .
Inoltre dobbiamo considerare anche che,nel momento in cui si mangia il pane indiano servirà un po’ come una seconda forchetta, oppure come una prima nel momento in cui si scelga di seguire la tradizione e di mangiarlo con le mani, nel senso che questo pane si usa per fare la scarpetta soprattutto con piatti come masala o curry.
Inoltre sempre secondo la tradizione indiana non bisognerebbe mangiare con la mano sinistra perché è considerato ancora mentre bisognerebbe spezzettare il pane usando poi solo la mano destra.
per quanto riguarda la preparazione diciamo che per il pane indiano si potrebbe usare la piastra anche se di solito viene usato soprattutto il forno famoso di terracotta speciale indiana cioè tandoori che possiede un apertura nella parte superiore dove il pane verrà inserito e verrà cotto nelle pareti roventi.
Nel momento in cui il pane sarà già cotto tenderà a staccarsi da solo e risulterà molto più gustoso e fragrante, tenendo presente che si ottiene mixando diverse farine, anche se in alcuni casi vengono aggiunti anche yogurt latticino addirittura carne e aglio fresco.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)