In questo articolo vogliamo andare a vedere perché siamo sicuri che interesserà molte persone cos’è il Mutter paneer. Si tratta di un alimento vegetariano e non vegano che arriva dall’India, e in pratica parliamo di un formaggio di latte di vaccino che si è diffuso anche in alcune zone del Pakistan.
Parliamo di un formaggio che viene lavorato in maniera particolare, anche per un discorso di regole religiose dell’oriente da rispettare, ma anche per la temperatura che spesso è eccessiva. Come abbiamo già detto c’è da specificare che scatto di un alimento non vegan, ma vegetariano perché come sappiamo ci sono due cose diverse in quanto il vegano non solo non mangia la carne, ma nemmeno i derivati come per esempio il latte, per un discorso etico, per evitare l’eventuale sfruttamento di animali: quindi una regola sulla quale non si può prescindere. Ma visto che il paneer è un derivato del latte utilizzato nelle ricette vegetariane può essere appunto consumato dai vegetariani, i quali non mangiano carne ma i derivati degli animali: ed ecco perché per loro il formaggio è consentito. in questo caso quindi stiamo parlando di un formaggio indiano molto amato in Italia, e cioè la nostra nazione, dove sappiamo esserci una grande tradizione culinaria, ma allo stesso tempo c’è molto amore e curiosità verso una fusione di cultura e di cucine. Diciamo questo per far capire come la cucina indiana ormai è sempre più apprezzata nel nostro paese e quindi anche molto richiesta. Questo è il motivo per il quale, tutti quei prodotti che servono perché creare ed eseguire delle ricette indiane, sono sempre più facili da reperire, così come le prenotazioni ai ristoranti indiani, specialmente quelli di alto livello, delle grandi città sono sempre di piùAltre informazioni su questo formaggio Sempre per quanto riguarda il paneer vogliamo dire che si tratta di un formaggio che nasce dalla lavorazione del latte di vaccino, però non si usa il sale per riuscire a farlo stagionare e nemmeno il caglio perché viene realizzato con quella che si chiama cagliata, che però non sarà animale ma alimentare. Quindi si tratta di una lavorazione molto diversa da quelle classiche e che ha bisogno di una certa temperatura per andare a buon fine, tenendo presente che il formaggio ha un sapore molto intenso. Anzi più lo ha assaggiato per la prima volta a pensare di avere a che fare con il latte di capra o di pecora, in quanto proprio grazie alla sua stagionatura si acutizzano in maniera naturale alcuni tratti del latte. in ogni caso nella cucina indiana è uno degli alimenti più usati per tante ricette diverse. Ecco perché sicuramente sentiamo in un ristorante indiano lo troveremo e possiamo chiedere informazioni agli chef e ai camerieri che lavorano all’interno.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)