Oggi andiamo a parlare di una ricetta indiana che si chiama dal tadek e che riguarda soprattutto la parte settentrionale di questa grande nazione. Parliamo di un piatto molto semplice che viene amato per la sua semplicità: di conseguenza viene spesso cucinato essendo a base di lenticchie gialle, e servito nella maggior parte dei casi con il riso basmati.
Inoltre viene consumato molto spesso, anche perché è molto amato dai vegetariani che possono provare in questo piatto la possibilità di avere proteine, che per loro sono importanti, visto la scelta etica e alimentare che hanno fatto.
Si tratta di un piatto dove ci sono tanti ingredienti molto buoni e molto particolari che devono essere cucinati al meglio, seguendo i suggerimenti degli esperti, magari andando a provare prima in un ristorante indiano, dove ci si può confrontare con gli chef soprattutto se parliamo di un altro livello per capirne di più, oltre che si può approfittare per assaggiare gli altri piatti presenti in quelle attività.
Teniamo presente che non è facile sperimentare tutta la cucina indiana perché ci sono molte opzioni a disposizione, anche se ovviamente ogni ristorante ha le sue specialità, e quindi punterà su dei piatti piuttosto che su altri, visto che sarebbe impossibile proporli tutti.
Spesso e volentieri però quello a cui ci riferiremo oggi è presente, e per quanto riguarda gli ingredienti diciamo che i principali sono il burro chiarificato, gara Masala, ma anche pomodoro tagliato a piccoli pezzi, nonché cucchiaini di foglie di coriandolo tritato, che insieme a curcuma e Cumino hanno a che fare con le spezie, che come sappiamo in questa cucina sono importanti, oltre al fatto che bisogna aggiungere sale, acqua e una cipolla piccola tritata.
Ovviamente ognuno può personalizzare la ricetta mettendoci del suo, e utilizzando sua creatività, soprattutto se parliamo di uno chef esperto Ma di sicuro dovrà essere breve a controllare che le lenticchie siano prive di sassi, per poi lavarle immergendole nell’acqua, e passando le dita in mezzo per circa tre volte.
Altre cose da considerare per quanto riguarda questa ricetta questa cucina
Per quanto riguarda la ricetta in questione vogliamo dire che a un certo punto bisognerà mettere le lenticchie in una pentola con acqua e sale, per poi portarle a farle bollire fino alla cottura.
Infine vogliamo dire che sarà importante preparare il soffritto, scaldando in una padella due cucchiai di olio, aggiungendo cumino, aglio cipolla e pomodoro. In ogni caso questa è solo una delle ricette proposte alla cucina indiana, la quale è molto generosa anche con le persone vegetariane e vegane, considerando che ci sono tante nel paese. Anche perché molti piatti sono preparati sulla base di verdure e di legumi, ingredienti che vengono apprezzati, soprattutto perché ci sono molte persone povere in questa meravigliosa situazione.
Questo non vuol dire che non sia presente la carne, perché anzi possiamo trovare molte ricette sia con il pollo e con l’agnello: quindi In definitiva ogni persona troverà quello che gli serve per fare una cena o un pranzo di un certo livello.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)