Quando parliamo di Bhatura stiamo parlando prima dei piatti della cucina indiana e quindi di uno dei piatti più conosciuti e stiamo parlando soprattutto di una cucina ormai rinomata in tutto il mondo anche in Italia e non per caso.
Infatti, è una cucina amata da molte persone per vari motivi e non tutti hanno le stesse motivazioni per andare nei ristoranti indiani e addirittura per avere anche una gastronomia o un ristorante di riferimento, ma di sicuro si parla di una cucina caratterizzata dalla varietà dei sapori e dalla ricchezza degli ingredienti.
Per quanto riguarda la varietà dei sapori teniamo presente che l’India è un Paese grandissimo e di conseguenza ha una tradizione culinaria secolare diversa tra le varie regioni e come succede in Italia ogni città e ogni regione ha le sue specialità ma ha anche le sue combinazioni di spezie uniche e questo significa offrire tante possibilità alle persone che la amano o che vogliono dei sapori che spaziano dal piccante a allo speziato o al dolce e al cremoso e in effetti è una cucina che può soddisfare i palati di tante persone che hanno preferenze diverse.
Ogni regione dicevamo che la sua cucina distintiva che ne riflette cultura storia e geografia e magari ci sono alcune regioni dove viene molto amato il curry di pollo Tikka Masala o il pane naan, mentre in altre regioni vengono apprezzati altri piatti e questo è indice della ricchezza e della diversità culinaria di questo Paese meraviglioso.
Uno dei piatti più interessanti di cui parliamo in questo articolo riguarda il Bhatura e cioè un pane fritto originario dello Stato del punjab nel nord India e viene servito insieme ad un altro piatto chiamato chole e cioè un curry di ceci.
Parliamo di un cibo molto apprezzato perché è molto morbido e perché è molto soffice e questo non solo lo rende perfetto per accompagnare un curry di ceci speziato come dicevamo sopra, ma lo rende perfetto per quelle persone che hanno difficoltà per qualche motivo a masticare e che per esempio il pane italiano non riescono a mangiarlo e quindi utilizzano questo piatto anche nella loro dieta settimanale.
Sono molte le persone che apprezzano la cucina indiana
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai sono molte le persone che apprezzano la cucina indiana e anzi possono essere anche quelle persone che prima erano abbastanza scettiche per qualche tipo di pregiudizi, forse perché fissate solo con la cucina italiana in maniera un po’ provinciale e poi si sono fatti convincere da amici per assaggiare questi piatti andando in ristorante o andando in una gastronomia indiani
Anzi sono proprio queste le persone che rimangono più sconvolte nel senso positivo del termine quando iniziano assaggiare dei piatti così interessanti così come molto saporiti come quello di cui abbiamo parlato in questo articolo, che comunque solo dei tanti, e poi l’appetito vien mangiando in tutti i sensi e quindi magari poi vogliono sperimentare altri ristoranti che fanno parte di questa cucina magica.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)