il Biryani viene considerato dalle persone esperte di cucina indiana come una celebrazione delle migliori qualità di quest’ultimo, per via del riso soffice, ma anche del sapore di curry che rende tutto più inebriante e avvincente.
Parliamo di un piatto legato al riso che può essere sperimentato sia preparandolo con la nostra carne preferita ma anche in formato vegetale. Fermo restando che chiaramente chi vuole assaggiarlo in tutta la sua bontà dovrebbe andare in un ristorante indiano di alto livello tra quelli che ci sono in Italia perché per fortuna parliamo di una cucina negli ultimi anni ha avuto grande successo nel nostro paese in considerazione il fatto che italiani amano molto mangiare fuori, soprattutto amano molto non solo la nostra tradizione culinaria, ma anche il fatto di sperimentare altre.
Però di sicuro quello che rende così buono questo tipo di riso è la modalità con la quale viene stratificato nel teatro nel senso che di solito il riso basmati andrà cotto, per poi essere irrorato con una salsa al curry.
Successivamente ci sarà l’ingrediente principale che è quello più attrattivo che potrebbe essere il pollo ma che si può sostituire con altre cose e cioè o con un’ altra tipologia di carne e cioè l’agnello o anche in formato vegetale con verdura o lenticchie.
In ogni caso parliamo di un piatto che sarà pieno di sapore e che ci darà molte soddisfazioni anche se in alcuni casi viene considerato un po’ difficile da preparare nel senso che secondo loro dicono i cuochi indiani ognuno dei componenti cioè il riso al curry e la carne o le verdure andrebbero preparati in maniera anticipata e separata.
Questa è la parte più difficile perché una volta che poi tutto vien preparato bisognerà mettere una pentola coprirlo perché cuocerà senza che noi dobbiamo controllarlo mescolarlo più di tanto
altri particolari su questo tipo di riso
Una cosa importante da sapere è che questo tipo di riso non si trova solo in un paese specifico perché ci sono molte varianti in tutto il subcontinente indiano: quindi ci riferiremo al Pakistan ma anche al Bangladesh o l’Afghanistan,e appunto anche all’india.
Di questi piatti abbiamo principalmente due versioni e cioè uno dove le proteine e le verdure saranno cucinate mescolandole insieme a tutto il riso mentre l’altra versione è diversa nel senso che in quel caso la carne e il riso saranno a strati e saranno cotti in una pentola sigillata sul fuoco.
Quest’ultima versione è quella più famosa nella maggior parte dei casi e viene molto utilizzata soprattutto in alcune città indiane nelle quali durante le feste viene preparato proprio questo piatto per stare insieme alle persone care.
La versione casalinga in India di solito viene fatta in una grande pentola di rame dove la parte superiore stretta e inoltre c’è un fondo largo che richiede il fatto che due persone dovranno portarlo nella stanza.
Altra cosa da sapere che la parte superiore della pentola sarà sigillata con l’impasto che cuoce con il calore e servirà non solo a mantenere il vapore nella pentola ma indicherà anche quando il piatto è pronto.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)